Team Studio Barchitta

Punto molto sul lavoro in team: al suo interno le specifiche capacità e attitudini dei singoli agiscono in sinergia per raggiungere un obiettivo comune e, cosi facendo, sono valorizzate e potenziate. L’ascolto e la condivisione di opinioni e punti di vista diversi contribuisce ad arricchirsi e migliorarsi non solo dal punto di vista professionale, ma anche e soprattutto da quello personale.

Tatiana Barchitta - Studio Barchitta

Tatiana Barchitta

Nasco a Catania il 18 giugno 1961. Già in possesso di Diploma ISEF (Scienze Motorie) conseguito nel 1985 integro l’esperienza di docente e preparatrice nel settore Sport laureandomi come “Terapista dell’Apparato Motore” presso l’università di Tor Vergata nel 1992. Mi interesso ai traumatismi del ginocchio, della caviglia, del piede e della spalla, collaborando con società di calcio, rugby, basket, pallanuoto danza e tennis. La ricerca di un approccio alle molteplici espressioni della sofferenza della colonna vertebrale mi porta a trovare importanti soluzioni nella Tecnica di Bilanciamento Cranio Sacrale approfondito presso l’I.T.C.S. (Istituto per le Terapie Cranio Sacrali) di M.P. Pincione. L’anello mancante lo trovo invece nel 1995 nel corso di perfezionamento in “Riabilitazione e Ortesi della Mano” diretto da Graziella Urso presso l’Università degli Studi di Milano che mi permette ad oggi di dedicare il mio tempo, con passione e competenza, a questo settore specialistico in continua evoluzione sia nell’ambito riabilitativo che nel campo della ricerca scientifica e chirurgica.

Elena di Paolo

Elena di Paolo

Laureata in Terapia Occupazionale, approfondisce l’aspetto della riabilitazione frequentando corsi di specializzazione in riabilitazione della mano e confezionamento di tutori. Entra a far parte dello Studio Barchitta nel 2010. Nel 2015 acquisisce il titolo di Operatore fasciale professionale, ad oggi partecipa alla formazione di Operatore fasciale a Roma. Consapevole che la terapia occupazionale, è un elemento essenziale per il raggiungimento dell’autonomia nel percorso terapeutico, esso viene integrato con il lavoro corporeo di integrazione fasciale in progetti interdisciplinari nell’ambito della riabilitazione della mano e dell’arto superiore.

Valeria Tontini - Studio Barchitta

Valeria Tontini

Laureata in fisioterapia, ha iniziato ad approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della riabilitazione della mano entrando a far parte dello studio Barchitta nel 2005. Negli stessi anni consegue il diploma in osteopatia (D.O.) integrando la propria formazione mediante un approccio terapeutico manuale più globale. Da quel momento integra la propria formazione dedicandosi parallelamente all’insegnamento come docente in ambito fasciale e viscerale presso il CSOT (Centro Studi di Osteopatia Tradizionale). All’interno del percorso riabilitativo della mano, il trattamentoosteopaticomira a ristabilire la mobilità dei distretti corporei connessi all’arto superiore e a reintegrarlo nella fisiologia di tutto l’organismo.